Bungee Dance™ Fitness

75

minuti

Istruttori:

Avete mai ballato appesi a una corda elastica che vi fa volteggiare nell’aria?

È questa la sensazione, divertentissima, della Bungee Dance™ Fitness, una nuova disciplina nata in Thailandia su iniziativa del coreografo Sivavut Mathung e arrivata in Europa nel 2015.

bungee-dance-logo

Di fatto si combinano esercizi fitness ed elementi di danza. È una novità per l’Italia che sta riscuotendo molto successo.

Una sfida alla forza di gravità, un rimbalzo dopo l’altro, senza mai una vera e propria caduta.

La chiave della bungee dance consiste nel fidarsi e lasciarsi andare a sé stessi, salto dopo salto. Il corpo prova infatti a resistere alla forza di una corda elastica (in inglese bungee) a cui si è appesi e che ti tira verso l’alto. Le tue gambe cercano di stare diritte, ma ad ogni movimento l’elastico ti riporta su.
Trovare l’equilibrio diventa una sfida, inevitabile. Dopo le prime titubanze e resistenze, è una vera liberazione.

COME FUNZIONA

Primo passo: ci si infila un imbrago collegato a una corda elastica che ti fa sentire più leggero (le stesse corde che si usano nel bungee jumping e nell’arrampicata per dare sicurezza alle tue evoluzioni).
La corda è appesa al soffitto in un ambiente generalmente al chiuso, come quello di una palestra. L’imbrago avvolge la vita e l’interno coscia.

Pronti…via!!!!

Una volta sistemato l’imbrago si fanno degli esercizi a ritmo di musica: dai semplici passi base di riscaldamento come piegamenti e squat fino all’allenamento vero e proprio, di tipo funzionale, quindi in sequenza.
In questo modo si arriva a un battito cardiaco sotto sforzo e il corpo inizia a bruciare calorie.
Si tratta di un allenamento aerobico e cardio fatto in un circuito ludico.
In pratica la bungee dance è una sorta di danza coreografica.
L’allenamento è molto intenso e quindi il tempo di attività è limitato: 45 minuti, di cui 20 minuti di effettivo lavoro a cui sommare il riscaldamento iniziale e lo stretching finale.

Dopo le prime lezioni i movimenti diventano più fluidi e veloci.
Ballo+fitness: divertimento assicurato!
Grazie all’imbrago puoi saltare fino a volare letteralmente e fare esercizi come affondi solo sulle mani, con le gambe in aria.

Il successo della bungee dance consiste proprio in questo: le persone si divertono facendo un allenamento diverso dalla solita palestra.
Da un lato, la corda ti fa sentire più leggero e ti dà la sensazione di volare, dall’altra, in certi esercizi, contrasta i tuoi movimenti e ti rende più difficile trovare l’equilibrio.

Proprio per questo suo effetto “destabilizzante” la bungee dance ti permette di attivare tutti i muscoli del corpo per ritrovare il baricentro e contrastare la forza dell’elastico.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Le lezioni sono a numero chiuso, 10 posti disponibili, quindi prenotazione obbligatoria 😉 al numero 338.1770012 di Cinzia Mazzieri.

Le accortezze

  • La Bungee Dance™ Fitness è sconsigliata alle persone che hanno problemi alla fascia lombare, hanno avuto interventi al menisco o ai legamenti.
  • Non è inoltre indicata a chi ha problemi di cervicale.
    Queste parti del corpo vengono infatti sollecitate molto saltando.

Come prepararti

L’alimentazione è fondamentale:

  • Almeno due ore prima dell’allenamento è meglio stare a digiuno, avendo cura di fare con dovuto anticipo uno snack proteico con della frutta secca e una banana.
  • Dopo l’allenamento è bene reintegrare i liquidi, bevendo preferibilmente qualcosa di tiepido e mangiando qualcosa di nutriente.

Abbigliamento

Sono consigliate scarpe da ginnastica con suola gommata rinforzata, leggins non in lycra (altrimenti si scivolerebbe dentro all’imbrago) e una canotta.

È importante che la vita sia coperta per evitare eventuali abrasioni causate dall’imbrago.