Yoga Props

75

minuti

Istruttori:

Che cosa sono i Props?

I props sono dei supporti, degli strumenti compensativi e dispensativi per la pratica yoga e non solo.
Un supporto è semplicemente un oggetto che viene utilizzato per aiutare la pratica delle asana e non solo.

Yoga Props

Yoga props è una disciplina che propone di sperimentare, provare, mettersi in gioco e beneficiare dell’uso di vari attrezzi messi a disposizione.

L’insegnante Fabiana Baleani vi guiderà passo passo verso la conoscenza dei numerosi step di ogni attrezzo suggerito nel quale ognuno troverà la sua dimensione, il suo limite e lì lavorerà per andare oltre e superare l’ostacolo.
Un lavoro che richiede precisione, pazienza e buona volontà.

Nell’intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar (B.K.S. Iyengar, 1918-2014, è la figura di maggior rilievo nell’ambito dello yoga mondiale, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento), è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e ad inventare l’uso di attrezzi (props) come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

La mente e il corpo si calmano, si riequilibrano e si rilassano…

Non c’è competizione e può essere praticato da tutti e a tutte le età. 

P.S.

  • Abbigliamento comodo, senza cerniere, bottoni ecc…
  • Occorre essere a digiuno da almeno 2 ore.
  • È consigliato bere molto dopo la pratica, ma non mangiare.