Biodanza
105
minuti
-
Isabella PapagniMaggiori Informazioni
La Biodanza® (danza della vita, dal termine greco biòs) è un sistema di sviluppo umano, di miglioramento e crescita personale.
È un’attività che si svolge in sessioni di gruppo, in cui vengono proposte specifiche sequenze di esercizi intesi a stimolare qualità umane come la gioia di vivere, lo slancio vitale, la sensibilità alla vita, la comunicazione affettiva e intima, il risveglio del piacere, la connessione ai propri istinti, l’espressione creativa ed emozionale attraverso il corpo, la connessione interiore con noi stessi e con la totalità dell’universo.
La Biodanza® stimola il sistema nervoso autonomo favorendo i processi di riparazione organica e regolazione globale delle funzioni biologiche (omeostasi), diminuendo i fattori di stress, di tensione e dissociazione interiore generando benessere fisico psichico emozionale e spirituale.
Gli esercizi possono essere individuali, in coppia, in piccoli gruppi, o coinvolgere tutto il gruppo e sono associati ad una o più musiche, di tutti i generi. Ogni sessione è caratterizzata da una parte più attiva ludica che stimola la gioia di vivere ed una parte più lenta, fluida di profondità che conduce ad uno stato di ascolto interiore.
La radice filosofica della Biodanza® è il cosiddetto principio biocentrico che mette la vita al centro dell’universo, implicando una rivoluzione dell’attuale paradigma esistenziale della civiltà moderna cioè l’antropocentrismo che pone l’uomo al centro dell’universo.
Secondo lo psicologo cileno Rolando Toro Araneda (ideatore della Biodanza®) è impossibile definire la Biodanza® se non come “partecipazione a un modo nuovo di vivere”.