Balance Training

50

minuti

Istruttori:

Il Balance Training è un protocollo di lavoro basato su movimenti a corpo libero, abbandonando, nella maggior parte dei casi, i carichi esterni; migliora il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare.

Nella sessione di balance verranno rinforzati i muscoli stabilizzatori posturali, gli addominali lombari e si andranno a stimolare risposte coordinative, di equilibrio, di mobilità articolare e flessibilità.

In pratica, si alleneranno tutti i muscoli coinvolti inconsciamente nei nostri gesti quotidiani quali la spinta, la trazione, la camminata, il piegamento sulle gambe.

Per allenare queste capacità, oltre al peso del proprio corpo, verranno utilizzati attrezzi come softball, slide disc, mattoncini, elastici.

Lo scopo dell’allenamento è quello di sviluppare un corpo flessibile ed armonico grazie ad esercizi che sono naturali; l’impiego di macchine nelle sale pesi obbliga il corpo a lavorare in modo isolato mentre sappiamo che nella vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare.

Attraverso l’allenamento di balance si andranno a costruire mappe motorie più ampie ed agiranno sul sistema nervoso stimolandolo al cambiamento e all’incremento di risposte differenti.